Il Centro residenziale per anziani mette a diposizione dei sui ospiti alcuni servizi generali che completano la sua offerta.
Servizio di riabilitazione
La palestra riabilitativa, sita al piano terra, su una superificie di 244 mq, è dotata di attrezature moderne ed efficienti, per cure antalgiche, per il recupero della motilità e per l’esercizio terapeutico nelle sue molteplici espressioni.
Elenco delle principali apparecchiature per terapie fisiche:
- Magnetorepia
- Laserterapia
- Ultrasuonoterapia
- Elettroterapia
- Infrarossi
- Ionoforesi
Servizio di refezione
La struttura dispone di una cucina centralizzata, nella quale viene servita la colazione e la cena agli Anziani autosufficienti e il pranzo a tutti, compresi quelli non autosufficienti. La colazione e la cena per le persone non autosufficienti vengono servite nei propri soggiorni di nucleo.
I cibi sono genuini e freschi, iposodici e poco grassi, preparati secondo antiche ricette legate al mondo di provenienza degli Anziani, ma sotto la supervisione del Dipartimento di Prevenzione della ASL.
Servizio di lavanderia
La lavanderia è situata al piano terra ed è articolata in 5 vani: deposito della biancheria sporca, lavaggio, stireria, stenditoio, deposito del pulito. Il servizio di lavanderia per la biancheria piana è affidato ad una ditta esterna, mentre quella personale viene lavata da Personale interno.
Servizio di pedicure
È situato al primo piano ed è attivo con cadenza quindicinale.
Servizio di parrucchieria e barbiere
E’ ubicato al piano terra e utilizzato, a turno, con cadenza settimanale sia per gli uomini, sia per le donne.
Servizio religioso
L’Antoniano assicura ai suoi Ospiti un’adeguata assistenza religiosa, rispondente alle istanze e ai problemi spirituali legati alla loro cultura e alla loro età.
Ogni giorno gli Anziani possono partecipare liberamente alla Santa Messa quotidiana e alla recita del Rosario; viene amministrato il Sacramento della Penitenza e, al bisogno, l’Unzione degli infermi; viene favorito il dialogo per momenti personalizzati di spiritualità.
L’Antoniano assicura libertà di culto ad Anziani appartenenti a gruppi religiosi non cattolici, in spirito di reciproco rispetto, e favorisce le visite da parte dei loro responsabili del culto, restando aperti ad un sereno dialogo che esalti i valori comuni e minimizzi le diversità, evitando qualsiasi forma di proselitismo.