Attività Svolte

A corollario delle prestazioni socio-sanitarie, gli Anziani sono coinvolti quotidianamente in ulteriori attività che li aiutino a mantenere le funzioni psichiche e motorie, e a far riemergere le funzioni latenti, con attività riabilitative, ricreative, culturali ed occupazionali in genere.

Fisioioterapia

E’ di tipo passivo, attivo, motorio e antalgico.

La riabilitazione motoria e antalgica, con orario flessibile, ha luogo al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nella palestra, dove si svolgono attività motorie di gruppo e individuali, utilizzando tutte le tecnologie di cui è dotata la palestra stessa.

attività centro residenziale per anziani

Terapia occupazionale

La terapia occupazionale viene effettuata nel pomeriggio, attraverso un programma di attività ludico-comportamentali, quali:

  • esercizi di ricostruzione di immagini;
  • smistamento di forme geometriche;
  • corsi di pittura;
  • esercizi di logica e deduzione;
  • laboratori artistici.

Attività ricreative straordinarie

Gli Anziani vengono coinvolti in attività ricreative in occasione di solennità religiose, di festività civili, di compleanni, ecc.

Alcune delle suddette ricorrenze sono allietate da esibizioni di gruppi folkloristici o da cori polifonici, ovvero da orchestrine di musica leggera.

antoniano-integrazione

Gli Ospiti partecipano alla preparazione delle attività ricreative, impegnandosi nell’allestimento di cartelloni, disegni e addobbi.

struttura centro residenziale per anziani